AN EXPERIMENT WITH TIME

DANIELE GHISI
IRCAM

Un progetto cross-media di Daniele Ghisi per video e musica elettronica

 

“An Experiment With Time" è un progetto multi mediale che prevede la creazione di un brano per video ed elettronica. Si ispira all’omonimo libro di John W. Dunne in cui l'autore racconta gli esperimenti condotti su se stesso che lo hanno portato a riflettere sulla linearità del tempo come evento collaterale della coscienza, con lo scopo di trovare una risposta a uno dei più grandi misteri: la direzionalità del tempo.

Nel video, sviluppato soprattutto in stop motion, si articolerà una sorta di diario ispirato proprio al libro di Dunne. La musica elettronica sarà la componente principale, in cui tutti gli strumenti saranno organicamente integrati e orchestrati. Sia il video che l'audio verranno scritti e sviluppati parallelamente. Il risultato del processo è quindi un corto con musica elettronica, che verrà riprodotto sia su pellicola in una versione live.

Il brano musicale che ne deriva è quindi autonomo e rappresenta un evento in sé che non deve necessariamente vivere all'interno di un programma di concerti. Lo sviluppo del progetto è pubblicato in un blog, in cui le idee, scenari, copioni, schizzi, bozze, estratti audio o immagini, sono condivise. Il blog è, infatti, uno dei nuclei del progetto e il suo scopo è in qualche modo doppio: da un lato, permette ai lettori di visionare il percorso compositivo seguendo le idee che ne stanno alla base, dall'altro può essere una piattaforma per rinfrescare le idee, ottenendo spunti o suggerimenti, o per avere una valutazione generale. Molte buone idee sono infatti arrivate proprio dal confronto tra amici e colleghi. Non credendo alla figura del compositore "solitario romantico", l'idea di condividere lo "scheletro" e gli "schizzi" di un lavoro al fine di arricchirlo, è quindi qualcosa di naturalmente attraente. In ogni caso tutte le decisioni in merito, sia musicale che video, vengono prese da me. Anche se l’utilizzo di supporti fissi non è così comune nella musica live contemporanea occidentale, è abbastanza comune nel rock o pop, dove spesso i brani sono progettati per essere registrati, e solo più tardi eseguiti dal vivo, sempre mantenendo la registrazione come riferimento. In questo caso avviene più o meno la stessa cosa. Inoltre, nella mia "cuisine" elettronica, già abbastanza strumentale, tendo a mescolare sempre più paradigmi acustici e elettroacustici durante la composizione. È dopo questo passaggio che l'installazione diventata un "evento", con musica dal vivo, video ed elettronica.

Daniele Ghisi

 

Concept, musica, video e animazione

Daniele Ghisi

 

Liberamente ispirato al libro

"An Experiment With Time"

di John William Dunne

 

Una produzione Ircam/Divertimento Ensemble

Computer design carried out at IRCAM-Centre Pompidou Studios

 

Trama e sceneggiatura
Daniele Ghisi
Luigi Acerbi
Paolo Puggioni

 

Assistente sceneggiatura
Maryam Babaei
Assitente video
Luca Morino

 

Consulente Grafico
Davide Bordogna

 

Le experiment cards sono disegnate da Luca Nava

 

Fotografia

Miroslav Barták

From Old Books (fromoldbooks.org),

Karl Jahnke (sillydragon.com)

 

La riproduzione di Illustrated London News è gentilmente concessa da Illustrated London News/Mary Evans Picture Library

 

Audio (da freesound.org): Trebblofang, empraetorius, HollowRiku, lucaslara, nebulousflynn, exterminat, Omar Alvarado, RutgerMuller, Runey, SunnySideSound

 

Si ringrazia anche
Mattia Bergomi
Sylvain Cadars
Aaron Einbond
Carla Felotti
Maria Giulia Ganassini
Boris Labbé
Virgilio Maffeis and family
Yann Philippe
Andrea Rota
Christopher Trapani
Paul Slocum
Vincenzo Picariello

Con il supporto di Ulysses network, European network for young creation, sostenuto dall’European Commission Culture program

 

in collaborazione con

       
   
   

 
con il sostegno di

       

 

 

 

Ulysses network, European network for young creation, supported by the European Commission Culture program.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea