15 settembre ore 21

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Via del Proconsolo 4, firenze

LONDON SINFONIETTA | TEMPO REALE

 

Concerto in memoria di Jonathan Harvey

 

 

 

La London Sinfonietta è uno degli ensemble di riferimento mondiale per la musica contemporanea grazie a una reputazione costruita sul virtuosismo delle performance e a una programmazione ambiziosa. Si è impegnato a mettere la nuova musica al centro della cultura contemporanea e, allargando i confini, l'ensemble esegue regolarmente progetti con coreografi, video-artisti, registi e collabora con artisti provenienti dall'ambito della musica elettronica, jazz e popolare.

La creazione di nuova musica è stata al centro della missione della London Sinfonietta sin dalla sua fondazione nel 1968 da Nicholas Snowman e David Atherton. Ha commissionato o debuttato oltre 250 opere, che vanno da Luciano Berio, Harrison Birtwistle e Steve Reich ai compositori emergenti coinvolti nel suo progetto Blue Touch Paper. Anteprime mondiali e nel Regno Unito nel corso della stagione concertistica  2011/12, includevano tra gli altri, lavori di Sir Harrison Birtwistle, Dai Fujikura, Charlie Piper e Wolfgang Rihm.

La London Sinfonietta Orchestra ha la propria sede presso il Southbank Centre di Londra, con il suo quartier generale a Kings Place. L'ensemble continua a presentare la migliore musica contemporanea in festival in tutto il mondo e nel Regno Unito; nel 2011 l'ensemble ha reaizzato tournée in città in molti paesi tra cui Messico, Vienna, Bratislava, Grecia e Italia.