20 settembre ore 21

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Via del Proconsolo 4, firenze

Ian Pace

pianoforte

 

 

Ian Pace è un pianista di notevole virtuosismo e versatilità. Ha eseguito la prima esecuzione parigina del Concerto per Pianoforte di Pascal Dusapin Concerto per pianoforte con l'Orchestre de Paris diretta da Christoph Eschenbach. Ha inciso un CD con études completi Duspain. Ha eseguito la prima assoluta faux départs di Richard Barret, che ha eseguito con il Quartetto Arditti al festival Ars Musica in Belgio e Cheltenham Festival nel Regno Unito.
Rinomato per le esecuzioni entusiasmanti e coinvolgenti della musica più esigente e complessa di oggi, Ian Pace suona regolarmente con il Quartetto Arditti, con i quali ha eseguito quintetto per pianoforte Spur di Beat Furrer a Vienna, Francoforte, Strasburgo e Cheltenham - e in diretta su BBC Radio 3 . Ha eseguito la prima di Walter Zimmermann  De Umbris Idearum a Graz, in Austria e si è esibito con il Quintetto da Carter ad Ars Music Festival.
Alla Biennale di Berlino ha dato le prime esecuzioni di opere appositamente commissionate di Pascal Dusapin e James Dillon e al Festival delle Fiandre, ha dato la prima di un nuovo pezzo di Brian Ferneyhough, Opus contra naturam, che successivamente ha eseguito al festival De Ijsbreker in Amsterdam, al Huddersfield Contemporary Music Festival - "ultra-lucido recital" il Financial Times - al festival Mostly Modern Series a Dublino, presso il festival Agora dell'IRCAM  a Parigi e altrove. E 'stato anche in residenza presso la Northwestern University di Chicago, dando workshop per compositori, masterclass per pianisti, nonché un importante recital che incorpora opere di Liszt, Ravel e Sciarrino con brani di compositori contemporanei inglesi.