18 settembre ore 21

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Via del Proconsolo 4, firenze

EDISON STUDIO


Das Cabinet des Dr. Caligari (1920)

cine concerto con elettronica

 

Edison Studio è stato fondato nel 1993. Dello studio fanno parte Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani. Edison Studio fa parte del Ce.M.At. (Centri Musicali Attrezzati)  ed è oggi un’importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti (Concours International de Musique Electroacoustique de Bourges 1996, 1997, 1998, Prix Ars Electronica 1997, 1998, International Computer Music Conference 1993, 1994, 1995, 1997, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, Main Prize Musica Nova 1996, Praga, etc.). Edison Studio ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per la Biennale di Venezia (2000 e 2001) e per Ravenna Festival (1999, 2000, 2004). Una delle più significative attività di Edison Studio è dedicata alla realizzazione di colonne sonore per i film muti degli anni ’10 e ’20. Le colonne sonore, realizzate ed eseguite dal vivo dagli stessi autori, comprendono quattro noti film: “Gli ultimi giorni di Pompei”, “Il gabinetto del Dottor Caligari”, “Blackmail” di Alfred Hitchcock, “Inferno”, pubblicato su DVD con la colonna sonora di Edison Studio nel 2011 dalla Cineteca di Bologna (collana Cinema ritrovato) e vincitore del premio AITS 2012.
Nel 2014 sulle colonne sonore di Edison Studio è stato pubblicato il libro “Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale”, AA. VV., a cura di Marco Maria Gazzano, Ed.Exòrma.




Mauro Cardi è nato a Roma, ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia e si è perfezionato con Franco Donatoni. Ha frequentato i Ferienkürse di Darmstadt ed ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Gaudeamus Preize. Nel 1987 è stato scelto dalla RAI per rappresentare l'Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall'Unesco. Autore di musica sinfonica, operistica e da camera, ha composto due opere radiofoniche su commissione della RAI: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell'Accademia Filarmonica Romana. Dal 1990 si occupa di elettroacustica musicale. Selezionato allo stage dell’IRCAM, ha avuto riconoscimenti a Bourges e all’ICMC.  Dal 2000 fa parte di “Edison Studio” con cui è stato selezionato all’ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film Gli ultimi giorni di Pompei e Das Cabinet des Dr.Caligari. La colonna sonora per il film Inferno è recentemente uscita in DVD per la cineteca di Bologna. Nel 2011 Sky Classica gli ha dedicato un docufilm. Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio, insegna Composizione presso il Conservatorio de L’Aquila e tiene seminari in Italia e all’estero. Le sue opere sono edite principalmente da Ricordi e RAI Trade, che gli hanno dedicato CD monografici.


Luigi Ceccarelli si dedica fin dagli anni ’70 alla composizione musicale elettroacustica con particolare attenzione allo spazio sonoro. Le sue opere, hanno ottenuto premi internazionali (IMEB di Bourges, Ars Elettronica di Linz, premio “Hear” della televisione Ungherese, premio “Opus” del “Conseil de la Musique du Quebec”, International Computer Music Conference). Oltre all’ambito prettamente musicale, Luigi Ceccarelli si dedica al teatro musicale dove ha realizzato spettacoli con il Teatro delle Albe e Fanny & Alexander e ha ricevuto il Premio UBU 2002 (assegnato per la prima volta ad un musicista), il premio del Bitef Festival di Belgrado e del Mess Festival di Sarajevo. Ha lavorato come musicista con la coreografa Lucia Latour, e negli anni seguenti con la compagnia di danza norvegese Wee e con la coreografa sudafricana Robin Orlin. Ha composto varie opere radiofoniche prodotte da Rai RadioTre con testi di Stefano Benni, Valerio Magrelli ed Elias Canetti. E’ tra i soci fondatori di Edison Studio con cui ha creato le colonne sonore di vari film degli anni ’10, ricevendo il premio AITS  per il film “Inferno”. Dal 1979 è titolare della cattedra di Musica Elettronica e coordinatore del Dipartimento di Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Fabio Cifariello Ciardi
si dedica alla musica strumentale, a quella elettroacustica attraverso un approccio ‘ecologico’ nato dall’interesse per la percezione, la memoria e l’uso della tecnologia applicata ai diversi fenomeni acustici che raccontano il nostro presente. Di recente si interessa, in particolare, alla trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata. Suoi lavori sono stati eseguiti e commissionati da Biennale di Venezia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, Ravenna Festival, Società Barattelli; dalle orchestre Haydn di Trento e Bolzano, MilanoClassica, Sinfonica di Sanremo, ORL; dall'Institut für Neue Musik di Friburgo, dall’IMEB di Bourges (Francia). Dal 2006 le sue composizioni sono edite da Raitrade. A partire dal 2001, con Edison Studio, ha partecipato alla composizione e alla realizzazione delle colonne sonore dal vivo per i film muti "Gli Ultimi Giorni di Pompei", “Das Cabinet Des Dr. Caligari”, “Inferno”. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla musica del novecento, alla psicologia, all’analisi della musica e al rapporto fra suono e spazio. Ha realizzato software originali per il calcolo della dissonanza, per la spazializzazione del suono, la sonificazione degli andamenti dei mercati finanziari e la trascrizione strumentale di voci parlate. È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Perugia.

Alessandro Cipriani è nato a Tivoli nel 1959. Diplomato in composizione e musica elettronica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma,  ha studiato con Barry Truax, Giancarlo Bizzi e Giovanni Piazza. I suoi lavori sono stati eseguiti e premiati nei festival Synthèse Bourges, Festival d’Automne (Parigi), ICMC, Biennale di Venezia Danza, Inventionen (Berlino), Engine 27 (New York), Festival di Ravenna, Redcat Festival (Los Angeles) etc. e pubblicati su CD e DVD da Computer Music Journal, ICMC, CNI, Cineteca di Bologna, etc. Ha pubblicato in italiano e in inglese, "Musica Elettronica e Sound Design", un testo in 2 volumi sulla teoria e la pratica della sintesi e dell’elaborazione del suono con Max-MSP (in collaborazione con M.Giri). Ha tenuto conferenze in numerose università europee e americane (University of California - Santa Barbara, Sibelius Academy - Helsinki etc.) E' membro dell'Editorial Board della rivista Organised Sound (Cambridge University Press) e docente titolare di Musica Elettronica al Conservatorio di Frosinone. E’ co-autore, con Luigi Ceccarelli, della colonna sonora del film “The Girl from Nagasaki” di Michel Comte, selezionato al Sundance Festival 2014 (U.S.A.).